Vito Zeno
Vito Zerbino, in arte Vito Zeno, nato a Siracusa il 01/07/1976, cresce e si forma professionalmente a Milano. Nel 1992 inizia a studiare da autodidatta il basso elettrico, e suona in diverse band dell’underground milanese. Frequenta dal 1998 al 2002 la Scuola “Nel Centro della Musica” di Paolo Pellegatti, studiando con il Maestro Lucio Terzano basso elettrico e contrabbasso. Il percorso didattico viene concluso con il conseguimento del massimo dei voti. Dal 2002 Sotto la guida del Maestro Lucio Terzano e del Maestro Marco Vaggi studierà contrabbasso alla Civica Jazz di Milano conseguendo, al termine del percorso formativo, il massimo dei voti.
Ad oggi prosegue i suoi studi privatamente componendo e suonando con numerose e svariate formazioni, esibendosi tra gli altri anche nei prestigiosi teatri milanesi Teatro Franco Parenti e Teatro Dal Verme, ed in molti e famosi locali della città e della Lombardia. Collabora dal 2004 alla rassegna Break in Jazz della Scuola Civica di Milano organizzata dal Maestro Enrico Intra, che gli permette di esibirsi al fianco di musicisti di fama nazionale e internazionale come Dado Moroni, Emilio Soana, Roberto Rossi, Franco Cerri, Fabio Jegher. Partecipa a varie rassegne Jazz del panorama underground milanese, come quella organizzata presso l’ex centro sociale La Pergola, suonando con musicisti del calibro di Tiziana Ghiglioni e Tino Tracanna. Frequenta dal 2004 al 2006 i seminari estivi tenuti a Sondrio dal Maestro Guido Manusardi.
Nel 2005 nasce il gruppo Francesco Piras Quintet, nel 2007 incide il disco “Waiting for peace” con la suddetta formazione. Con questo quintetto partecipa al prestigioso Elba Jazz. Nel 2009 incide il disco “Living Shearing” con il New X Quintet, quintetto formatosi grazie all’idea del Maestro Enrico Intra, che ne segue il percorso iniziale. All’interno del disco, ispirato al quintetto di George Shearing, è presente un pezzo di propria composizione. Col New X Quintet suona ad Iseo Jazz. Dal 2011 perfeziona l’uso dell’arco per arricchire ed ampliare le sue potenzialità artistiche, con il Maestro Paolo Speziale.
Dal 2012 inizia la collaborazione con uno dei progetti più interessanti ed attivi della scena milanese, I Figli di Pulcinella, sestetto di musicisti compositori coi quali registrerà due dischi. I Figli di Pulcinella sono anche attivi come organizzatori di rassegne musicali nei più importanti spazi milanesi. Nel 2015 suona nella -Tankio band orchestra- di Riccardo Fassi ispirata a Frank Zappa, esibendosi tra l’altro anche ad Iseo Jazz, con la partecipazione di Tony Arco e Riccardo Luppi.
Sempre nel 2015 vince con il quartetto -I Casi- il Maletto Prize, prestigioso concorso all’interno della rassegna Ah Um jazz festival, aggiudicandosi un contratto discografico con la Nau Records. Nel 2017 e nel 2019 escono “Clunk” e “Vecchie Che Cadono” primi dischi dei I CASI sotto etichetta IRMA RECORDS. Ad oggi suona anche con svariati progetti molto attivi nei locali milanesi e non, tra cui: The Gumbos, Pepper Jab, Quintessence, Alessandro Centolanza e gli Splendidi, The Mckeeney Sisters and the Light Fellas, Raffaele Kohler swing band, Milanoans, Mr. Ripley.
Nel 2020/21 frequenta il 20° Corso Nazionale di Formazione AIGAM: l’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon e da ottobre 2021 è insegnante associato.