teacher training
Pagina iniziale

Piano Teacher Training

Suzuki Piano Teacher Training

ad ora l’unico corso in Italia, di formazione con esame, per l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte con il metodo Suzuki

 

Il corso di formazione è riconosciuto dall’Istituto Suzuki Italiano ed è tenuto, per l’Italia, da Silvia Faregna, Teacher Trainer abilitata dall’ESA.
Il corso segue le linee guida stabilite dalla European Suzuki Association che stabilisce l’iter formativo che gli insegnanti devono seguire per ottenere l’accreditamento come insegnanti Suzuki, riconosciuto a livello internazionale. I contenuti del corso stabiliti dall’ESA, sono definiti da un Syllabus che stabilisce le competenze da acquisire per ogni livello e per sostenere i relativi esami.

I docenti possono iniziare a insegnare a partire da metà del primo anno di formazione. Ogni livello superato, sarà riconosciuto dall’Istituto Suzuki Italiano e dalla European Suzuki Association, e dopo il conseguimento del III livello saranno ufficialmente accreditati dall’Istituto Suzuki Italiano.

 

ESA TEACHER TRAINER: Silvia FAREGNA

  1. Studio approfondito della filosofia Suzuki
  2. Studio individuale dello strumento, con particolare attenzione alla tecnica, alla produzione e qualità del suono necessari per insegnare a un bambino piccolo.
    I candidati devono essere in grado di suonare con competenza un repertorio extra rispetto a quello Suzuki.
  3. Acquisizione punto per punto dei “Teaching Points” del repertorio Suzuki
  4. Acquisizione della capacità di strutturare la lezione di un allievo piccolo
  5. Osservazione delle lezioni tenute da insegnanti già abilitati all’insegnamento Suzuki
  6. Insegnamento a bambini che studiano con il metodo Suzuki sotto la supervisione dell’insegnante formatore
  7. Lettura ed elaborazione dei testi relativi alla filosofia Suzuki con particolare riferimento alla questione del rapporto fra genitore e bambino
  8. Esecuzione del repertorio Suzuki dimostrando di aver acquisito le competenze necessarie (memoria, tecnica Suzuki di base, applicazione dei Teaching Points)

Il monte ore totale di corso previsto per il primo livello è di 120 ore, con un
massimo di 40 ore destinate all’osservazione di lezioni tenute da insegnanti Suzuki accreditati.
Gli insegnanti di norma impiegano un anno a completare ciascun livello. Eccetto particolari circostanze, quindi, gli insegnanti impiegano 5 anni a completare i 5 livelli previsti. Ma dal 3 livello risultano, come detto, accreditati dall’ISI. Il diploma finale prevede invece il completamento dei 5 livelli.
Il corso si tiene ogni anno da settembre a giugno.
Gli incontri sono 7 nel corso dell’anno, più l’incontro dell’esame, e si svolgono il sabato e la domenica presso il Centro Musicale Suzuki di Milano. In occasione del primo incontro di settembre si svolge l’audizione iniziale (non è richiesto precedentemente un video).

Gli insegnanti iscritti apprenderanno l’approccio Suzuki all’insegnamento dello strumento mentre svilupperanno tutti gli aspetti relativi all’esecuzione e all’insegnamento.
Gli insegnanti Suzuki sono formati, in particolare, per insegnare a bambini che iniziano lo studio strumentale all’età di 3 o 4 anni, apprendono quindi come sviluppare tutti gli aspetti relativi alla crescita musicale di un bambino con un approccio positivo e che supporta la sua crescita.
Gli insegnanti lavorano con il bambino e il genitore convinti dell’importanza che la presenza della musica ha nello sviluppo globale del bambino.

Gli insegnanti svilupperanno le proprie capacità esecutive, la memoria musicale, la produzione di un bel suono e della tecnica necessaria a produrlo e soprattutto acquisiranno la fiducia necessaria per trasmettere le stesse qualità ai propri allievi. Molta importanza ha l’osservazione di lezioni tenute da insegnanti che, a tutti i livelli, insegnano già con il metodo Suzuki da diversi anni. L’osservazione permetterà una verifica continua del proprio lavoro con gli allievi.

SEDE CORSO / ESAME

La sede dei corsi e degli esami è il Centro Musicale Suzuki di Milano, in via Perosi, 5

AMMISSIONE AL CORSO

Al corso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma/laurea in pianoforte rilasciato dai Conservatori italiani o un titolo equipollente.

Al corso si accede con un’audizione che prevede l’esecuzione di:

  1. Un brano di Bach
  2. Un tempo di sonata classica
  3. Un brano di altro stile a propria scelta

ISCRIZIONE

Per iscriversi occorre:

– scaricare il Modulo di Iscrizione dal sito dell’ISI (Istituto Suzuki Italiano)
– compilare il Modulo e inviarlo, corredato di curriculum, all’ISI e a  Faregna

Dopo aver superato l’Audizione e Ammissione al corso è necessario versare la quota di iscrizione all’ISI. Dall’inizio del corso nella settimana precedente a ciascun incontro, è necessario versare la quota relativa all’ISI tramite bonifico bancario (per saperne di più).