1- Esercitatevi regolarmente, sette giorni alla settimana, nonostante tutti gli impegni o gli imprevisti che si possono presentare.
2- Ascoltate la registrazione dei pezzi che state studiando. Fatelo casualmente, diverse volte al giorno, inizialmente senza preoccuparvi del fatto che il bambino stia ascoltando con attenzione.
3- Fate scegliere al bambino l’orario per l’esercizio giornaliero. Costruite una tabella con l’orario concordato e rispettatela.
4- Il momento dell’esercizio è divertente, creativo e piacevole. Non bisogna vivere lo studio a casa come una cosa faticosa o come un dovere. Se affrontiamo l’esercizio con tanto entusiasmo il bambino ci risponderà con tanta voglia di imparare.
5- Coinvolgete attivamente vostro figlio per determinare cosa deve essere imparato e come. Invece di ripetergli che cosa ha detto l’insegnante chiedeteglielo direttamente.
6- Il ripasso è fondamentale. Mentre procedete con il repertorio, passate sempre più tempo migliorando i pezzi imparati. E’ solamente attraverso il perfezionamento che si contribuirà alla crescita dell’abilità permanente.
7- Intuite quando una sessione d’esercizio è finita. E’ più importante tornare allo strumento con gioia ed entusiasmo domani che forzare qualche minuto in più oggi.
8- Siate generosi con i commenti incoraggianti e premiate il vostro bambino con l’amore e l’apprezzamento.