Propedeutica
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percorso propedeutico

Il percorso propedeutico

dalla Ritmica CML 1 e 2  alla Prelettura, dalla Teoria Base, con il Coro di Voci Bianche, alla Teoria Media e Avanzata

I corsi si rivolgono ai bambini dall’età prescolare -tra i 3 e i 5 anni-. Si comincia con un corso collettivo di ritmica al quale partecipano con il genitore, una volta alla settimana per 1 ora (di norma dalle 16.30 alle 17.30) in un giorno scelto fra 2 o 3 proposti dal Centro, al momento  dell’iscrizione.

Dopo il primo anno il corso di ritmica si trasforma gradualmente nel corso di Prelettura e di Lettura. Canto e Teoria negli anni successivi, sempre in stretta relazione allo sviluppo strumentale del bambino.

I corsi si svolgono in gruppo e richiedono la presenza e la partecipazione attiva di un genitore, che farà ripetere a casa gli esercizi proposti dall’insegnante.

Il primo anno di CML 1 è dedicato allo sviluppo dell’orecchio ritmico e melodico, della manualità, del coordinamento, della padronanza del proprio corpo e della memoria.  Ha come finalità lo sviluppo di tutte le abilità motorie e percettive utili al bambino per la pratica strumentale.

Ogni bambino riceve la valigetta contenente il materiale didattico: un violino in plexiglass, due archi, una coppia di legnetti, tre cubetti, il legnone, le nacchere, anellino e cursore, una pallina morbida, il libro di Elena Enrico “Suonare come parlare” e un CD con il repertorio musicale. Tutti questi strumenti sono utilizzati dall’insegnante durante la lezione per eseguire gli esercizi. Nell’arco della settimana è fondamentale la ripetizione di tutto quello che è stato proposto nella lezione e l’ascolto del CD.

Con la costanza della ripetizione il bambino potrà superare le difficoltà, acquisire sicurezza e affrontare con serenità e consapevolezza le lezioni successive.

Al termine del primo anno, il bambino, guidato dall’insegnante che valuterà i suoi desideri e le attitudini dimostrate, potrà scegliere lo strumento con cui proseguire.

Dal secondo anno, alle lezioni collettive di CML  si affiancherà lo studio dello strumento musicale. Durante il percorso di CML 2 (secondo anno) e Prelettura (terzo anno), saranno anticipate e affrontate le competenze necessarie alla pratica strumentale.

Continueranno gli esercizi di manualità, la pratica vocale e il potenziamento della memoria. Si aggiungeranno esercizi finalizzati al riconoscimento e all’esecuzione di facili cellule ritmiche, all’apprendimento dei nomi delle note, alla disposizione delle note sul pentagramma e lettura in chiave di violino, basso e contralto, all’esecuzione vocale di scale musicali e arpeggi, al solfeggio e al canto di facili melodie.

Docente: Federica VERGANI

valigetta CML

Teoria Base 1 e 2 affianca il biennio di Coro Propedeutico e sviluppa una prima connessione tra l’esperienza musicale già ampia dei bambini e gli aspetti teorici, legati principalmente al senso del tempo, della pulsazione, della lettura e percezione ritmica, della lettura dell’altezza delle note sia ritmica che intonata, dell’assimilazione di un linguaggio corretto.
Si utilizza materiale studiato appositamente per la loro giovanissima età, attingendo anche dal repertorio corale di loro conoscenza.
Le lezioni durano mezz’ora ed è previsto un semplice esame di verifica delle competenze acquisite al termine dei due anni di Corso.

Coro di Voci Bianche, progetto che nasce nel 2012, per affiancare le già collaudate attività di ritmica, strumento, orchestra e teoria e offrire ai bambini una nuova opportunità di crescita musicale e umana.
Si studiano a memoria brani del repertorio popolare di diversa origine, autore e lingua, canoni, canti ad una e più voci, alternati a brani di “coro parlato” e body Percussion. La lezione, della durata di 1 ora, è affiancata dal Corso di TEORIA BASE 1 e 2.

Docenti: Laura LOBETTI-BODONI, Elisabetta CANNATA  Federica VERGANI

Il Corso dura tre anni ed entra nel vivo della disciplina intesa, tradizionalmente, come capacità di risolvere tutte le figurazioni ritmiche più frequenti, regolari e irregolari, in tempo semplice, composto e misto; di intonare correttamente brani in tonalità maggiori e minori, con conoscenza del sistema tonale e della modulazione, ma sempre con molta attenzione a svolgere un percorso vicino e utile al livello strumentale degli allievi.

Svolge, inoltre,  un programma particolarmente attento allo sviluppo dell’orecchio dal punto di vista ritmico, melodico e armonico, attraverso appropriati esercizi di ear training, e alla conoscenza degli elementi armonici e formali attraverso un lavoro propedeutico di analisi musicale.
La lezione dura 1 ora e al termine di ognuno dei tre anni è previsto un esame di passaggio al corso successivo.

Docenti: Laura LOBETTI, Elisabetta CANNATA  Federica VERGANI

Il Corso dura due anni, consolida e approfondisce gli elementi già acquisiti nel precedente percorso -Teoria Base e Media-, ma si incentra soprattutto sullo sviluppo della sensibilità armonica, formale e stilistica, attraverso analisi, lettura della partitura e ascolto di un repertorio vario per genere, periodo e composizione strumentale.
La lezione dura 1 ora ed è previsto un esame di passaggio al termine di ognuno dei due anni di Corso.

Docenti: Laura LOBETTI, Marco MOIRAGHI

“Non puoi forzare la crescita di una pianta tirandola per le foglie”

Shinichi Suzuki