Il primo anno di CML 1 è dedicato allo sviluppo dell’orecchio ritmico e melodico, della manualità, del coordinamento, della padronanza del proprio corpo e della memoria. Ha come finalità lo sviluppo di tutte le abilità motorie e percettive utili al bambino per la pratica strumentale.
Ogni bambino riceve la valigetta contenente il materiale didattico: un violino in plexiglass, due archi, una coppia di legnetti, tre cubetti, il legnone, le nacchere, anellino e cursore, una pallina morbida, il libro di Elena Enrico “Suonare come parlare” e un CD con il repertorio musicale. Tutti questi strumenti sono utilizzati dall’insegnante durante la lezione per eseguire gli esercizi. Nell’arco della settimana è fondamentale la ripetizione di tutto quello che è stato proposto nella lezione e l’ascolto del CD.
Con la costanza della ripetizione il bambino potrà superare le difficoltà, acquisire sicurezza e affrontare con serenità e consapevolezza le lezioni successive.
Al termine del primo anno, il bambino, guidato dall’insegnante che valuterà i suoi desideri e le attitudini dimostrate, potrà scegliere lo strumento con cui proseguire.
Dal secondo anno, alle lezioni collettive di CML si affiancherà lo studio dello strumento musicale. Durante il percorso di CML 2 (secondo anno) e Prelettura (terzo anno), saranno anticipate e affrontate le competenze necessarie alla pratica strumentale.
Continueranno gli esercizi di manualità, la pratica vocale e il potenziamento della memoria. Si aggiungeranno esercizi finalizzati al riconoscimento e all’esecuzione di facili cellule ritmiche, all’apprendimento dei nomi delle note, alla disposizione delle note sul pentagramma e lettura in chiave di violino, basso e contralto, all’esecuzione vocale di scale musicali e arpeggi, al solfeggio e al canto di facili melodie.
Docente: Federica VERGANI